• +39 347 833 12 62
  • info@ciboinsalute.it

    homo obesus

    Non esiste lo stile di vita perfetto. Nell'ottica di armonizzare lo stile di vita con l'alimentazione sembra logico per chi si alimenta in modo sano (cioè senza pesticidi e chimica di sintesi) di seguire uno stile di vita naturale

    Camminare scalzi fa bene alla salute. Lo afferma uno studio degli USA del 2015

     

    {jcomments on}

    Come spezzare l'incantesimo generato dalla mistura di stress, inquinamento, cibo spazzatura, farmaco-dipendenza e insostenibilità nel quale la vita moderna ci tiene prigionieri ?

    Cambiare modo di vivere non è impossibile.

    Attualmente non esistono criteri scientifici per valutare un eventuale deficit di Vitamina D in una donna gravida nè le conseguenze negative che un certo stato carenziale potrebbe comportare per la salute della mamma e del neonato.

    Capire il linguaggio del neonato e stabilire una relazione mamma-figlio costruttiva può essere difficile.

    Ho trovato interessante questa guida dello psicologo psicoterapeuta di Frosinone Mauro Bruni che approfondisce i vari tipi di pianto, i segnali del corpo e l'ansia da allattamento

     

    Le abilità motorie si possono valutare? automatizzare? Come si possono apprendere? Che rapporto c'è tra le capacità motorie (anche dette coordinative) e le abilità richieste da uno sport come, ad esempio, il calcio? 

    Chiunque può iniziare a giocare a calcio divertendosi perchè è un gioco intuitivo che ha pochissime e semplicissime regole: bisogna fare entrare la palla nella porta avversaria senza toccarla con le mani. E' solo la pratica però che insegna a giocare bene.

    ritrovo/partenza ore 11 circa da: Area verde Toscignole (Massa Martana, PG), altitudine 830 m, geolocalizzazione

    punto di arrivo: Dolina fosso di Pozzale, altitudine 1000 m, geolocalizzazione

    Percorso: 1 è il più breve dal punto di ritrovo

    dislivello: 150 m circa

    difficoltà: facile, adatto ai bambini (utile lo zaino e/o il marsupio ergonomico per bambini)

    I problemi del calcio giovanile emergono in tutta la loro importanza solo quando ormai non c'è più niente da fare e cioè in età adulta. Ne è un esempio la scarsità degli sbocchi di carriera per i nostri giovani tanto che nella stagione 2023/2024 di serie A due giocatori professionisti su tre risultano stranieri (senza considerare i tanti col doppio passaporto). Le cause che hanno portato a questa situazione sono svariate:

    ritrovo/partenza ore 11 circa da: Migliano (Marsciano, PG), altitudine 425 m, geolocalizzazione

    punto di arrivo: Fersinone (guado torrente), altitudine 275 m, geolocalizzazione

    Percorso: attenzione al livello del torrente perchè se è in piena è difficile guadarlo

    dislivello: 150 m circa

    difficoltà: media, adatto ai bambini (utile lo zaino e/o il marsupio ergonomico per bambini)

    Il tradizionale metodo di allenamento prescrittivo per l'attività di base basato sulla pratica deliberata (ripetizioni in una progressione lineare dal semplice al difficile) è stato affiancato da metodi basati sulla Pedagogia Non Lineare.

    Il gioco del calcio è complesso, imprevedibile, dinamico, dipendente dalla relazione con l'attrezzo palla (l'attrattore principale del gioco), con altri giocatori e con spazi ampi. L'adozione di metodi e didattiche di apprendimento motorio senza un solido fondamento scientifico aumentano l'imprevedibilità e la casualità. Per riuscire ad allenare in modo efficace la sfida è quella di trovare un ordine all'interno di questa complessità. Per dipanare quella che appare una matassa aggrovigliata ci si riferirà alle neuroscienze e alle teorie fisico-matematiche dei sistemi dinamici

    Lo sport ha tante valenze (fisiche, psichiche, sociali, culturali, economiche e politiche) tanto che gli ruotano attorno i più svariati interessi. Chi lo pratica, giovane o adulto che sia, spesso lo fa soprattutto per la propria soddisfazione o il proprio piacere. Chiaramente l'attività fisica sportiva è organizzata e sotto il controllo delle varie Federazioni che la dirigono secondo linee di indirizzo più o meno coerenti coi principi che spesso, a torto o a ragione, si ritengono giusti.

    gioco a palla senza tanti problemi

     

    Determinate da processi energetici, le capacità condizionali rappresentano l’insieme delle caratteristiche biochimiche e morfologiche che contraddistinguono le potenzialità fisiche di un individuo, i suoi prerequisiti strutturali. Non si possono allenare prima degli 8 anni e dagli 8 ai 12 possono essere allenate gradualmente solo la forza rapida, la velocità e la resistenza ma senza calcare la mano. Per allenare la condizione fisica negli sport complessi come il calcio è sufficiente giocare.

    Adatto per il calcio degli adulti la periodizzazione tattica pone l'enfasi sulla tattica intesa come allenamento delle relazioni, dei comportamenti, delle intenzioni, degli atteggiamenti, delle decisioni, dell'organizzazione per assimilare l'idea e i principi di gioco dell'allenatore mentre il microciclo strutturato è adatto per ogni categoria di giocatori e pone il focus sui giocatori, sulla circostanza, sull'affordance, sulla complessità senza voler controllare per forza tutto.

    Sottocategorie

    Pagina 1 di 2