Esistono legami molto complessi tra istruzione, scuola, cultura, educazione, natura, arte, scienza, uomo e tecnica che non si possono sciogliere con semplici ragionamenti o ideologismi. Bisogna immergersi senza infingimenti per fare quell'esperienza necessaria che da sola però non basta. Serve farsi o cercare di dare risposta a certe domande:
- Che cos'è l'apprendimento?
- Che cos'è la cultura?
- Che cos'è l'educazione?
- Che cos'è la scuola?
- Che cos'è l'istruzione?
- Chi è l'insegnante ?
- "L'educazione propaga valori spirituali" (cit. Rudolf Pannwitz) ?
- E' più importante la teoria o la prassi ?
- La scuola deve adeguarsi al mondo o il mondo deve essere fecondato dalla scuola ?
- I programmi, cioè i contenuti (‘greco’ o ‘inglese’, ‘latino in quarta o in terza’, ‘abilità manuale o competenza digitale’, ‘educazione civica o ginnastica’), e le didattiche, cioè le forme con cui questi contenuti sono presentati, devono essere stabiliti da un ente centrale o possono essere autonomamente scelti dall'insegnante?
- Qual'è la relazione tra scienza e vita, tra scienza e natura, tra tecnologia e arte, tra tecnica e poesia, tra matematica e musica, solo per fare alcuni esempi?
- La scienza, fulcro della moderna istruzione, è capace di mettere in discussione sè stessa ?
- E' possibile motivare gli studenti ?
- E' importante e necessario valutare ?
- Il merito è uno strumento o può divenire l'obiettivo ?
Riguardo alla scuola parentale:
- Il modo di pensare comune deve diventare quello di tutti ?
Sull'unschooling:
Siti web che raccontano l'evoluzione del presente:
- Roars, Return On Academic Research
- Leparoleelecose, letteratura e realtà
- Doppiozero, progetto editoriale no-profit
- Alfabeta2 sito web archiviato, spazio di intervento culturale (archiviato)
- Lavoroculturale, blog collettivo che si occupa di vagliare i linguaggi della contemporaneità usando le scienze umane
- Letteraturaenoi, cultura, letteratura contemporanea e didattica